Forever Bambù e vantaggi del bamboo su TGCOM24

I riflettori di TGCOM24 si accendono sui vantaggi del bamboo e sulle sue potenzialità per fronteggiare in maniera concreta il cambiamento climatico. Un esempio? Il bambuseto di Forever Bambù di Trezzo sull’Adda.

Chi è Forever Bambù?

Forever Bambù è la prima iniziativa italiana che coniuga una filiera strutturata con l’attenzione per il pianeta e per i territori attraverso la coltivazione del Bambù Gigante.

Versatile, resistente e sostenibile, il bamboo è utilizzato in differenti ambiti dall’alimentare all’industriale e si posiziona come materiale alternativo alla plastica e a moltissime altre risorse inquinanti.

Forever Bambù offre un’importante risposta alla crisi climatica in corso: le foreste di bambù gigante hanno la capacità di assorbire CO2 dall’aria ben 36 volte una foresta o bosco tradizionale. Un numero talmente elevato da collocare il nostro progetto tra i più importanti del nostro territorio. 

Fonte: https://www.tgcom24.mediaset.it/e-planet/bambu-un-prezioso-alleato-dell-ambiente_65098683-202302k.shtml


Una foresta di bambù gigante è molto più simile a un prato che non a un bosco, potremmo definire le canne di bambù come dei fili d’erba molto più grandi, non sono degli alberi. Così come l’erba del prato, più la tagli e più ricresce, il bambù gigante funziona proprio nello stesso modo. Le canne di bambù impiegano infatti massimo tre mesi per partire da quota zero e arrivare fino ai 10-15 metri d’altezza” – Mauro Lajo, Amministratore Delegato Forever Bambù

Fonte: https://www.tgcom24.mediaset.it/e-planet/bambu-un-prezioso-alleato-dell-ambiente_65098683-202302k.shtml


Quali vantaggi del bamboo?

I vantaggi del bamboo sono numerosi, eccone alcuni:

  • resistente: il bamboo ha un’elevata resistenza che lo rende idoneo per l’utilizzo nella produzione di pavimenti e oggetti di uso comune. Lo sapevi che… Forever Bamboo si è affidato a bood per la realizzazione dei pavimenti dei propri uffici?
  • sostenibile: come si legge nell’articolo di TGCOM24, la coltivazione di bamboo riduce in maniera significativa l’inquinamento atmosferico assorbendo grandi quantità di anidride carbonica ed emettendo quantità di ossigeno superiori rispetto a un bosco tradizionale. Continua a leggere e scopri la quantità di ossigeno emessa da una foresta di bambù!
  • vantaggio estetico: il bamboo, utilizzato nella pavimentazione e nell’arredamento di design, conferisce agli ambienti un tocco naturale, calore e accoglienza.

“Se da un lato assorbe CO2, dall’altro il bambù gigante emette grandissime quantità di ossigeno, fino a 36 volte la quantità che riesce ad assorbire ed emettere una foresta o un bosco tradizionale” – Mauro Lajo, Amministratore Delegato Forever Bambù


Un caso concreto… il bambuseto di Forever Bambù di Trezzo sull’Adda

Come si legge dall’articolo della redazione di TGCOM24, gli esperti parlano di dieci anni rimasti per ridurre le emissioni e invertire il degrado degli ecosistemi prima che la crisi ambientale risulti irreversibile. Agire concretamente a favore della sostenibilità significa intraprendere azioni concrete quali quella di piantumazione avviata da Forever Bambù che oggi vanta 193 ettari di superficie coltivata in due regioni italiane e ha ricevuto le adesioni di 1200 soci da oltre 7 paesi. Il progetto Forever Bambù, nato dall’imprenditore Emanuele Rissone e dall’esperto in agricoltura sostenibile Mauro Lajo, ha dato vita a 28 società agricole e raccolto 17,7 milioni di euro di investimenti.

Il mondo del bamboo e bood

Nata nel 2008, bood è azienda pioniera nell’utilizzo del bamboo in Italia, sposando sin da subito i temi di sostenibilità e tecnologia edile sostenibile che trovano oggi posizione di rilevanza e attualità. I pavimenti in bamboo di bood permettono si solidificare e incrementare il business positivo del bamboo incrementando la sua piantumazione con i vantaggi ambientali che porta con sè.

Fonte: https://www.tgcom24.mediaset.it/e-planet/bambu-un-prezioso-alleato-dell-ambiente_65098683-202302k.shtml

Vuoi scoprire di più sul bamboo e i suoi vantaggi? Non esitare a contattarci! Gli esperti bood sapranno guidarti nella scelta e consigliarti i prodotti adatti alle tue esigenze.